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21 Giugno 2019

L’avvocato in mutande

Articolo di Francesco Schlitzer su La Repubblica - Ed. Napoli

L ’avvocato Raffaele Capasso dialogando in mutande dal terrazzo di casa con il premier Conte, inconsapevolmente, e con un sol gesto di forma e di sostanza, ha derubricato il lobbismo a ciò che è, e non a ciò che l’immaginario collettivo, su cui soffia il vento delle cronache giudiziarie, immagina che sia. Nun t’ miett’ […]

L ’avvocato Raffaele Capasso dialogando in mutande dal terrazzo di casa con il premier Conte, inconsapevolmente, e con un sol gesto di forma e di sostanza, ha derubricato il lobbismo a ciò che è, e non a ciò che l’immaginario collettivo, su cui soffia il vento delle cronache giudiziarie, immagina che sia.
Nun t’ miett’ scuorn’! Avrebbero detto a Napoli. Invece, il suo mostrarsi nell’intimità casalinga “da uomo del Sud” in mutande e pantofole, non gli ha impedito di richiamare l’attenzione del premier, a sua volta affacciato sul balcone dirimpetto. E così la spontaneità e irritualità del tutto porta involontariamente l’avvocato alle cronache nazionali.
D’altronde l’impellenza di Capasso era quella di cogliere il carpe diem che non gli sarebbe mai più ricapitato nella vita. «Se avessi perso il tempo a trovare il pantalone, avrei perso l’occasione».
Ineccepibile, quando mai gli sarebbe capitata un’altra occasione così?
Capasso, in quei pochi minuti, ha fatto – in mutande – esattamente quello che fanno i lobbisti in tutto il mondo. Ha provato a raccontare il problema e a spiegare le ragioni di trasformare il disegno di legge n.788 sul tema dei crediti in sofferenza – a firma del senatore Urso – in un decreto-legge. Quest’ultimo è uno strumento più veloce deve essere convertito in due mesi. Perché quindi aspettare la lotteria di un disegno di legge qualsiasi che forse non verrà mai approvato?
«Non è solo per me che forse sarò costretto a vendere l’abitazione ma è perché vorrei tornare a vedere le gente sorridere», avrebbe detto Capasso al premier.
L’interesse particolare si trasforma in interesse diffuso. Il problema di Capasso non è solo suo, la sua voce è quella di tante altre persone nella sua stessa condizione di “debitore” consegnato nella mani delle società di recupero crediti. Insomma una lobby, un gruppo di interesse, non organizzato, del quale Capasso si è fatto portavoce.
Il premier ha ascoltato e ha assicurato il proprio interessamento. Si vedrà.
Alan Rosenthal della Georgetown University spiegava che il lobbismo fa parte di ognuno di noi. Chi infatti durante una qualsiasi giornata non cerca di convincere qualcuno a fare qualcosa nel proprio interesse? È quello che tutti i Capasso – che vivono dentro di noi fanno ogni giorno, senza neppure rendersene conto.
George Washington, riceveva i lobbisti nella hall (lobby) di un albergo, da qui il nome di chi dialoga con le istituzioni. Non erano incontri segreti, massonici o consorterie di cui far parte. Non dovevi essere iscritto ad un club. Se avevi qualcosa di importante da dire per conto di molte persone, potevi farlo – anche in mutande.
Se in Italia, grazie a Capasso, cominciamo a ragionare con una visione più laica di come dovrebbe funzionare un processo decisionale, di come una società aperta dovrebbe rendere trasparente e accessibile a tutti la decisione pubblica, allora potremmo definirci una democrazia evoluta e plurale, se invece continuiamo a distinguere i buoni dai cattivi, i meritevoli da quelli da mettere all’indice, i registri per alcuni e l’anonimato per gli altri, non otterremo alcun risultato. Tutto resterà com’è, lasciando la sensazione ai cittadini che a qualcuno è stato dato ciò che ad altri è stato tolto. Senza neppure capirne il perché.

 

@FraSchlitzer

Fonte: La Repubblica – Ed. Napoli 

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30 Aprile 2019

VERA racconta l’idea e il successo della Unicorn House di Booking.com

L’iniziativa creata in occasione della Design Week di Milano

In occasione del Fuorisalone del Mobile 2019 VERA ha aperto le porte della Unicorn House a Milano insieme a Booking.com, leader mondiale nell’offrire esperienze di viaggio, con lo scopo di dar vita ad un progetto unico e originale. Partendo dalla richiesta di proporre un’idea che potesse valorizzare un concetto di viaggio legato alle esperienze e […]

In occasione del Fuorisalone del Mobile 2019 VERA ha aperto le porte della Unicorn House a Milano insieme a Booking.com, leader mondiale nell’offrire esperienze di viaggio, con lo scopo di dar vita ad un progetto unico e originale.

Partendo dalla richiesta di proporre un’idea che potesse valorizzare un concetto di viaggio legato alle esperienze e agli alloggi alternativi, VERA ha svolto un’analisi accurata dei trend più in voga, sia online che offline, con l’intenzione di offrire al pubblico la possibilità di alloggiare in un appartamento unico e inedito, interamente personalizzato.

Con oltre 9 milioni di post l’hashtag #unicorn, la “unicorno mania” è un fenomeno mondiale, che continua a generare operazioni di marketing di grande successo. Cavalcando questa tendenza VERA, insieme a Booking.com, ha offerto a tre coppie di ospiti la possibilità di soggiornare in una casa interamente arredata a tema unicorno. La Unicorn House, aperta per soli tre giorni nel centro di Milano, è stata pensata in ogni minimo dettaglio: dai mobili alle lenzuola, passando per la facciata dell’edificio e alla colazione, tutto è stato decorato con stelle, nuvole colorate, arcobaleni e naturalmente unicorni.

La perfetta resa finale è stata possibile anche grazie alla collaborazione con The B. Agency, un’agenzia specializzata in organizzazione di eventi, e alla loro expertise nella realizzazione e messa a punto di tutti i dettagli logistici.

Per rendere il soggiorno alla Unicorn House ancora più spettacolare, è stato fornito inoltre agli ospiti un kit di benvenuto e una lezione di cake design a tema con la famosa designer Eleonora di Simine di Nana&Nana Cakes.

I famosi radio speaker di Radio Deejay Diego Passoni e La Vale sono stati gli ospiti d’onore, nonché testimonial insieme a La Pina, della Unicorn House. Protagonisti di un party esclusivo, con karaoke e cibo a tema unicorno, hanno condiviso sui loro social video e foto della serata con l’hashtag #unicornhouse, che in poco tempo ha raggiunto quasi duemila post.

“Lo stile e lo spirito di La Pina, Diego e La Vale li hanno resi gli ospiti perfetti per un’anteprima della Unicorn House” spiega Alma Pantaleo, PR Consultant, che segue in VERA le Media Relation di Booking.com per l’Italia. “L’idea di coinvolgere una cake designer famosa e apprezzata come Eleonora Di Simine nasce dalla volontà di offrire agli ospiti un’esperienza coinvolgente che rendesse ancora più unico il soggiorno”.

Il progetto ha riscosso un enorme successo anche a livello internazionale: la notizia dell’apertura della Unicorn House è apparsa su alcuni dei media più importanti del mondo, fra i quali il The Sun, il Daily Mirror Uk e LonelyPlanet, oltre che sulle principali testate italiane.

“Gli eventi esperienziali hanno un peso crescente nel marketing e nella comunicazione –  ha dichiarato Francesco Schlitzer, VERA Managing Partner – se accompagnati da una strategia solida e strutturata, rappresentano infatti un forte veicolo promozionale, soprattutto per raccontare in modo innovativo i cambiamenti nei prodotti e nei servizi offerti”.

@verastudio_it

TgTourism 22.04.2019: tgtourism.tv

MediaKey 17.04.2019: mediakey.tv

 

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15 Marzo 2019

Diritto alla mobilità per le persone con disabilità

Cittadinanzattiva, UILDM e VERA per promuovere un comportamento socialmente responsabile

Il 19 febbraio 2019 VERA ha presentato in conferenza stampa insieme a Cittadinanzattiva, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e alla prima firmataria l’On. Maria Chiara Gadda, la Proposta di Legge (A.C. 1348)per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. In una realtà come quella italiana, dove ogni amministrazione comunale può scegliere come […]

Il 19 febbraio 2019 VERA ha presentato in conferenza stampa insieme a Cittadinanzattiva, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e alla prima firmataria l’On. Maria Chiara Gadda, la Proposta di Legge (A.C. 1348)per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

In una realtà come quella italiana, dove ogni amministrazione comunale può scegliere come comportarsi in merito al pagamento delle strisce blu per i cittadini con disabilità, questa Proposta ha l’obiettivo di superare tale discrezionalità stabilendo definitivamente il diritto all’esenzione. Si tratta di un piccolo passo verso un approccio attento alla mobilità delle persone con disabilità, un’iniziativa ampiamente condivisa che può contribuire a migliorare nel concreto la vita dei cittadini.

Nel corso delle ultime settimane l’argomento è stato trattato e approfondito da diverse testate nazionali e programmi tv. In particolare sabato 02.03.2019, durante il programma Settegiornidi Rai Parlamento è andato in onda il servizio “Disabili: una legge per i parcheggi gratuiti”, durante il quale sono intervenuti l’On Maria Chiara Gadda (PD), Rossella Muroni (Liberi e Uguali), Roberto Pella (Forza Italia), Giuseppe Donina (Lega) e Daniele Stavolo (Presidente Fish Onlus Lazio), mentre in studio l’argomento è stato discusso insieme a Paola De Micheli (PD) ed Emilio Carelli (M5S). Dal servizio emerge la volontà da parte di tutti i Partiti di lottare insieme per garantire un diritto che risponda alle esigenze di ognuno di noi e non solo delle persone con disabilità.

Il Fatto Quotidianone parla invece in un articolo di Renato La Cara del 04.03.2019, che spiega intenzionalità e obiettivi della Proposta di Legge, facendo riferimento ad uno scenario italiano disordinato e disomogeneo. Il pezzo riporta inoltre le parole esplicative di Antonio Gaudioso (Segretario generale di Cittadinanzattiva), che pone al primo posto i concetti di civiltà e uguaglianza, alla base della lotta per le pari opportunità.

Per approfondimenti: Diritto alla mobilità per tutti

@verastudio_it

Settegiorni – Rai Parlamento, puntata del 02.03.2019: raiparlamento.rai.it

Il Fatto Quotidiano 04.03.2019: ilfattoquotidiano.it

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1 Marzo 2019

Le nuove partnership

VERA sigla partnership con ELITE e aderisce alla Camera di Commercio francese

VERA, studio di consulenza specializzato in comunicazione strategica, diventa partner di ELITE, programma internazionale di Borsa Italiana –  London Stock Exchange Group nato in collaborazione con Confindustria per accelerare la crescita delle piccole e medie imprese. L’adesione al programma ELITE rientra nel progetto di sviluppo intrapreso da VERA con l’apertura del nuovo ufficio di Milano, […]

VERA, studio di consulenza specializzato in comunicazione strategica, diventa partner di ELITE, programma internazionale di Borsa Italiana –  London Stock Exchange Group nato in collaborazione con Confindustria per accelerare la crescita delle piccole e medie imprese.

L’adesione al programma ELITE rientra nel progetto di sviluppo intrapreso da VERA con l’apertura del nuovo ufficio di Milano, a cui si aggiunge il recente accordo con la Camera di Commercio Francese per l’Italia e l’unione alla principale rete di aziende d’oltralpe che opera sul mercato italiano.

Francesco Schlitzer, fondatore di VERA ha sottolineato: “L’accordo con ELITE rappresenta un passo importante per la nostra crescita: entreremo in contatto con imprese in espansione e contiamo di mettere le nostre competenze al servizio di queste realtà e accompagnarne i piani di sviluppo. Molte di queste aziende hanno un estremo bisogno di comunicare sia alle Istituzioni che ai Media per farsi conoscere ed essere attrattive sui mercati internazionali”.

Attualmente VERA è corporate advisor di alcune delle principali aziende nazionali e internazionali nei settori di digitale, finanza, infrastrutture, turismo, energia e ambiente.

@verastudio_it

Elite: elite-network.com/it

CCI: chambre.it

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9 Ottobre 2018

Perché serve chiarezza sul traffico di influenze illecite

Articolo di Francesco Schlitzer su Start Magazine

In Italia abbiamo la cattiva abitudine di voler normare tutto nel dettaglio. Il risultato è una babele di norme che spesso sono inapplicabili. Pochi giorni fa, il Governo ha proposto nel decreto legge anticorruzione di modificare la norma sul cosiddetto “Traffico di influenze Illecite”. Si tratta di una fattispecie molto discussa parente stretta del reato […]

In Italia abbiamo la cattiva abitudine di voler normare tutto nel dettaglio. Il risultato è una babele di norme che spesso sono inapplicabili. Pochi giorni fa, il Governo ha proposto nel decreto legge anticorruzione di modificare la norma sul cosiddetto “Traffico di influenze Illecite”.

Si tratta di una fattispecie molto discussa parente stretta del reato di millantato credito. In sostanza, se una persona vanta relazioni o rapporti “influenti” con un pubblico ufficiale e “vende” queste relazioni a terzi per influenzare illecitamente o remunerare il pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, commette il reato di traffico di influenze illecite ed è punito con la reclusione da 1 a 5 anni, salvo aggravanti.

Nel precedente testo, si faceva riferimento al prezzo della propria mediazione illecita, in quello attuale al prezzo della propria influenza illecita, reale o supposta. Sembrerebbe, quindi, che questa modifica intenda estendere il campo di applicazione della norma.

Quello che appare poco chiaro è se il Governo abbia inteso rendere illecita ogni attività di influenza nei processi decisionali o viceversa l’influenza diventa illecita solo quando è tesa a far compiere atti illeciti. La differenza è enorme. Con questa formulazione infatti,

Il Governo introduce un’accezione molto ampia che toccherebbe diversi comportamenti, alcuni dei quali – a mio parere – costituiscono l’esercizio di un diritto. Dico questo perché l’articolo, prevedendo delle specifiche aggravanti (omissione o ritardo nell’emanazione di un atto), sembra ritenere punibile anche l’attività di influenza tesa, ad esempio, a sollecitare l’approvazione di un disegno di legge, di un emendamento o di un decreto ministeriale.

Se così fosse, sarebbe grave vulnus ai nostri diritti costituzionali di partecipazione ai processi decisionali. È quindi molto importante che il Ministero della Giustizia e il Parlamento qualifichino meglio il reato. Altrimenti, si può giungere alla conclusione che tutti coloro che hanno un’istanza da rivendicare rischiano di andare al gabbio se assumono un professionista o un dipendente per raggiungere lo scopo.

Faccio alcuni esempi. Nei mesi scorsi, l’ex premier Britannico Tony Blair ha incontrato il Vice Premier Salvini per parlare del gasdotto TAP, società per la quale Blair è consulente. Va da sé immaginare che Blair (forte della sue relazioni) abbia cercato di influenzare Salvini sull’importanza di realizzare il gasdotto. Blair viene regolarmente pagato per rappresentare gli interessi della società. Viene pagato proprio perché vanta quelle relazioni influenti – reali o supposte – citate nell’ipotesi di reato. La società TAP lo remunera (il prezzo) perché in maniera trasparente porti avanti la causa del gasdotto e influenzi a favore del committente la decisione pubblica. E ancora, un’associazione di agricoltori assume un lobbista esterno per cercare di modificare l’attuale normativa sulle Denominazione di Origine Protette DOP. Le parti sottoscrivono un contratto che ha per oggetto appunto l’attività di influenzare i decisori per modificare la legislazione in materia.

In entrambi i casi, la domanda sorge spontanea: rientrano nella fattispecie del traffico di influenze illecite? Ovvero il contratto tra le parti contiene un oggetto lecito oppure è indebitamente sottoscritto perché l’attività è illecita in sé? Se esiste, qual è l’elemento distintivo tra la legittima attività di rappresentanza di interessi (lobbying) e il traffico di influenze illecite? Posto che anche nella prima c’è un prezzo per l’attività professionale svolta. Come può il giudice valutare se quelle relazioni, reali o supposte, siano un mero elemento di professionalità e accesso al decisore o viceversa costituiscano l’elemento inquinante di una decisione che altrimenti non sarebbe stata presa? Se, per ragioni professionali, in un’intercettazione, si scopre dare del tu ad un pubblico ufficiale per convincerlo di una scelta, si sta “trafficando” illecitamente con lui? Come si concilia questa fattispecie con l’art.3 della Costituzione?

A questo domande, il Governo e il Parlamento devono dare delle risposte chiare e inequivocabili. Devono dire se l’attività di lobbying professionalmente condotta è lecita oppure no. Così almeno sapremo se dovremo cambiare mestiere, se occorrerà modificare gli statuti di tutte le associazioni di categoria, inclusi sindacati e organizzazioni no profit e se i famosi Registri pubblici di iscrizione dei lobbisti siano ormai moduli da cestinare.

@FraSchlitzer

Fonte: StartMag.it

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26 Giugno 2018

La politica e il circo degli insulti

Articolo di Francesco Schlitzer su La Repubblica - Ed. Napoli

Tempo fa avevo scritto un articolo sulla comunicazione ai tempi dei social sottolineando quella di Paolo Gentiloni che al contrario dei predecessori aveva mantenuto un livello di comunicazione di contenuti adeguati al ruolo rivestito. Si parla quando è necessario, utilizzando i canali e i contenuti adeguati. Una politica quindi in totale controtendenza da quelle suggerita […]

Tempo fa avevo scritto un articolo sulla comunicazione ai tempi dei social sottolineando quella di Paolo Gentiloni che al contrario dei predecessori aveva mantenuto un livello di comunicazione di contenuti adeguati al ruolo rivestito. Si parla quando è necessario, utilizzando i canali e i contenuti adeguati. Una politica quindi in totale controtendenza da quelle suggerita da esperti e fatta propria da una moltitudine indistinta di politici, opinion makers e cittadini.

Gentiloni in quei mesi risultava la figura più gradita dagli italiani. Viceversa la comunicazione politica e istituzionale sta sempre più immergendosi in un fangoso e squalificante spettacolo. Senza rendersene conto la si sta portando all’interno di una community della polemica e dell’insulto. Purtroppo nessuna forza politica è riuscita a starne lontano. Ministri ex presidenti del Consiglio, alte cariche istituzionali segretari di partito sono protagonisti di questo ridicolo spettacolo che li porta a non distinguere più la persona dall’istituzione che rappresenta. Grazie a nuovi e presunti guru della comunicazione social, di cui pare si siano circondati i leader politici, siamo immersi in questa bolla dell’insulto, delle citazioni a sproposito se non addirittura inventate, delle invettive.

Quello dei social media è diventato un campo dove si gioca al tutto contro tutti. Per vincere si usa qualsiasi mezzo e si viene poi sbeffeggiati con lo stesso mezzo. Ci si offende reciprocamente. Si fanno selfie per dimostrare quanto si lavora e si fa per la gente. Oppure mentre si stirano camicie o si gioca alla PlayStation. Cosa pensare dei ministri uscenti che postano la foto della stanza vuota, scrivendo battute sui possibili ministri entranti o vantandosi (sich!) dei risultati conseguiti. Chissà forse pensano, portando lo scatolone, di apparire servitori dello Stato. Dimenticando che esseri servitori dello stato significa fare esattamente l’opposto. Accogliere il nuovo entrante per il passaggio di consegne. Magari raccontando di persona le cose fatte i dossier ancora aperti, l’idea e il disegno che si perseguiva.

In questa bulimica voglia di apparire superficialmente e utilizzando slogan stiamo smarrendo la nostra identità. Stiamo con pervicacia alimentando divisioni. E se c’era una cosa di cui il Paese non aveva certo bisogno era quello di trasformare gli italiani in tifosi o in megafoni di sciocchezze, ancor più di quanto non lo fossimo già per ragioni storiche. Se Savona e Mattarella sono descritti come due sovversivi per ragioni opposte è probabile che nessuno dei due lo sia. Vorrei chiedere ai moderni comunicatori, ai social media manager, a tutti coloro che partecipano a questo circo, quale Paese stiamo raccontando, quali verità e storie vogliamo rappresentare? Sappiamo distinguere le persone competenti da quelle no? Siamo oggi in grado di fidarci di una figura istituzionale per quello che dice? Quali sono le fonti autorevoli, se tutti noi siamo diventati fonti. Ci fidiamo oggi della magistratura, dei media o del Parlamento? Se questa è la nuova comunicazione, se questo è il modo per parlare ai cittadini, da comunicatore vi dico che fa pena. Tutto questo spettacolo non ha nulla a che vedere con i fatti e il modo di raccontarli e non fa altro che abbassare ulteriormente la reputazione del nostro Paese agli occhi del mondo. Rende solo l’Italia più debole e più esposta. La comunicazione in politica e nelle istituzioni è un fattore strategico e va governata con perizia. E invece si pensa che Berlusconi sia stato un genio della comunicazione perché si è messo a contare con le dita durante le consultazioni del Quirinale. Salvo poi lamentarci dell’immagine che all’estero danno dell’Italia. Se sei un ministro o un parlamentare quello che affermi lo dici in quella veste, anche se lo fai dal tuo account personale. Se hai delle cose da dire pensa a come e quando dirle. Pensa alle conseguenze e a quale canale utilizzare. E soprattutto pensa prima se non sia meglio, ogni tanto, restare in silenzio.

@FraSchlitzer

Fonte: La Repubblica – Ed. Napoli

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17 Maggio 2018

Lobbying, le regole e il governo in fieri

Articolo di Francesco Schlitzer su Start Magazine

Nel contratto di Governo tra M5S e Lega c’è un capitolo dedicato alla lotta alla corruzione. E immagino che si voglia affrontare anche il tema della regolamentazione del lobbying che negli anni ha guadagnato sempre più attenzione, anche se con scarsi risultati. I tentativi intrapresi nelle ultime legislature sono state proposte legislative decontestualizzate dalla nostra […]

Nel contratto di Governo tra M5S e Lega c’è un capitolo dedicato alla lotta alla corruzione. E immagino che si voglia affrontare anche il tema della regolamentazione del lobbying che negli anni ha guadagnato sempre più attenzione, anche se con scarsi risultati. I tentativi intrapresi nelle ultime legislature sono state proposte legislative decontestualizzate dalla nostra architettura istituzionale. Ciò è avvenuto nella convinzione che una legge ad hoc potesse limitare i fenomeni corruttivi che si annidano in qualsiasi rapporto intermediato. Per tale ragione, e non solo, le varie proposte si sono limitate a regolare aspetti come: la definizione dell’attività, l’iscrizione a registri, la rendicontazione – più o meno dettagliata – sino al rilascio dei pass di accesso ai Palazzi. Un po’ come tappare un buco in un colapasta.

Regolare l’attività di lobbying senza pensare a come inserirla in maniera organica nel nostro sistema costituzionale è inutile. Il diritto di partecipare alle decisioni pubbliche ha infatti bisogno della fondamentale pre-condizione che il sistema istituzionale abbia un quadro procedurale semplice e ben definito. Che regoli i rapporti tra privati e politica, che riduca al minimo le asimmetrie informative, che preveda fasi di consultazione pubbliche ed aperte a tutti, che indichi tempi e modalità di partecipazione certe e, da ultimo, che si doti di poche regole sulla chiarezza dei testi normativi. Perché non c’è niente di meno trasparente ed escludente dello scrivere norme illeggibili, alle quali contribuiscono anche i lobbisti; qualcuno ahimè facendosene vanto.

La rappresentanza di interessi fin da come ce l’ha descritta Tocqueville è sempre stata intesa soprattutto come il fondamentale diritto ad essere ascoltati e rappresentati. Diritto di qualsiasi soggetto, inteso sia come singolo che come gruppo sociale, che non prevede limitazioni o distinzioni per essere esercitato. Si pensi all’interesse specifico di una famiglia che lotta per avere accesso alle cure di una patologia rara per il proprio figlio. O ad un abitante del quartiere Tamburi di Taranto che ha il medesimo diritto di accedere e partecipare alle discussioni sul futuro sviluppo industriale della città quanto quello del management dell’ILVA. I vari tentativi perseguiti, nel desiderio di mondare l’arena politica, hanno dimenticato del tutto che i nostri padri costituenti avevano indicato, in diversi articoli della nostra Costituzione, la piena costituzionalità di questo diritto partecipativo. L’attività di lobbying pertanto non ha alcun bisogno di essere legittimata, è già nella nostra Carta. E non ha rilevanza se si è lobbisti di professione o per specifica e saltuaria necessità.

Mi auguro, quindi, che il nuovo governo non si limiti alla questione del Registro dei lobbisti, come fosse l’elemento centrale per arginare la corruzione. La registrazione ha un senso solo se consente una partecipazione meglio organizzata ma non può diventare né una licenza ad escludendum né un indice deontologico. D’altronde nessun registro ha impedito e neppure ridotto il realizzarsi di comportamenti illeciti.

Il nuovo governo dovrebbe invece impegnarsi ad un vero e profondo processo riformatore. Oggi siamo bombardati da migliaia di provvedimenti inutili di cui ne disconosciamo l’effettività. Non riconosciamo più l’autorevolezza dell’istituzioni, tantomeno quella dei suoi rappresentanti.

Di fronte ad una società sempre più aperta e dispiegata, sempre più informata e/o disinformata ci vuole quindi un cambio di paradigma per adeguare il diritto partecipativo all’interno del quadro costituzionale, affinché la partecipazione sia realmente democratica e trasparente.

Abbiamo bisogno di dare risposte ai cittadini che chiedono soluzioni tempestive ma anche qualità e soprattutto condivisione delle scelte politiche e quindi delle leggi. Di questo se ne sta occupando Italia Decide, il think tank fondato da Luciano Violante, che – con metodo – sta lavorando ad un ampio rapporto sul tema della rappresentanza. Non resta, quindi, che aspettare e vedere se i frutti di questo lavoro possano essere presi in considerazione nella prossima legislatura.

Magari si riesce ad uscire da questo sguardo miope e ci si accorge che se oggi oltre 130 nazioni hanno sottoscritto il Trattato per l’abolizione dell’utilizzo di armi nucleari questo lo si deve alla partecipazione attiva di una lobbista, Beatrice Fihn, premio premio Nobel per la pace.

@FraSchlitzer

Fonte: StartMag.it

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19 Dicembre 2017

La Riforma organica del Regolamento del Senato: fare poco e farlo bene

I contenuti del progetto di Riforma

Nato nel corso della legislatura con un lavoro sotto traccia della Giunta per il Regolamento del Senato, sorretto da un appoggio bipartisan, il progetto di Riforma “organica” del Regolamento (Doc. II, n. 38) è approdato oggi in aula. Approvato il disegno di legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento da oggi l’aula di Palazzo Madama si […]

Nato nel corso della legislatura con un lavoro sotto traccia della Giunta per il Regolamento del Senato, sorretto da un appoggio bipartisan, il progetto di Riforma “organica” del Regolamento (Doc. II, n. 38) è approdato oggi in aula. Approvato il disegno di legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento da oggi l’aula di Palazzo Madama si dedica ad una nuova sfida: fare del Senato il motore della riforma del processo decisionale. Il progetto si presenta come un’opera chirurgica di restyling del Regolamento orientata all’efficienza e alla razionalizzazione delle procedure parlamentari, e punta a raggiungere almeno tre obiettivi:

  • ottimizzare i tempi di esame in Commissione
  • porre un argine all’ostruzionismo parlamentare
  • dare una risposta al fastidio che l’elettorato nutre nei confronti dei “cambi di casacca”.

Con questi interventi mirati, il progetto della Giunta per il Regolamento contiene tutte le premesse per rendere l’iter legislativo efficiente e più razionale. Nello specifico la Riforma consta di quattro articoli che incidono su tre diverse aree del Regolamento:

  • la disciplina concernente la composizione dei Gruppi
  • l’attività svolta dalle Commissioni permanenti
  • la semplificazione e la razionalizzazione dei lavori.

Di seguito analizziamo alcune delle novità apportate dalla Riforma nel processo decisionale di Palazzo Madama.

Composizione dei Gruppi

Nel progetto della Giunta per il Regolamento sono previsti, in particolare, due strumenti che intendono prevenire l’eccessiva proliferazione dei Gruppi e intervenire sull’annosa questione dei “cambi di casacca”.

In primo luogo, si introduce il principio in base al quale ciascun Gruppo deve essere espressione di un partito o movimento politico (anche risultante dall’aggregazione di più partiti o movimenti politici) che abbia presentato alle elezioni del Senato propri candidati con lo stesso contrassegno. La costituzione di nuovi Gruppi in corso di legislatura rimane sempre possibile purché rispetti il criterio di rappresentanza di cui sopra: i nuovi Gruppi, infatti, dovranno essere espressione di soggetti riconducibili a partiti o movimenti politici che si sono presentati alle elezioni uniti o collegati.

In secondo luogo, inoltre, considerato che questa legislatura si è contraddistinta per un numero esorbitante di “cambi di casacca”, il Senato intende dotarsi di un sistema di prevenzione stabilendo che i Vice Presidenti e i Segretari del Consiglio di Presidenza del Senato che entrano a far parte di un Gruppo diverso da quello al quale appartenevano al momento dell’elezione, decadono dall’incarico e, con riferimento alle Commissioni permanenti, da tutte le cariche dell’Ufficio di Presidenza.

Attività delle Commissioni permanenti

L’intervento sui lavori delle Commissioni rappresenta probabilmente l’innovazione più importante di questa modifica del Regolamento, in quanto comporta uno spostamento del baricentro del processo decisionale dall’Assemblea alle Commissioni, puntando a velocizzare l’esame dei disegni di legge.

Si intende introdurre il criterio dell’assegnazione dei disegni di legge di norma in sede deliberante – per la quale la Commissione di merito esamina e approva il testo senza passare per l’Assemblea – o redigente – per la quale l’iter si concretizza sostanzialmente in Commissione, lasciando all’Assemblea solo la votazione finale sul provvedimento approvato dalla Commissione di merito – fatta ovviamente eccezione per alcuni provvedimenti per cui la Costituzione (Art. 72, c.4) e il Regolamento prevedono la “riserva d’Assemblea” (disegni di legge costituzionali e di revisione costituzionale, in materia elettorale, deleghe legislative, ratifiche di trattati internazionali, bilanci e consuntivi, decreti-legge recanti disposizioni in materia di ordine pubblico e disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica).

Un altra novità riguarda i lavori delle c.d. “Commissioni filtro”: viene introdotto il principio secondo il quale durante l’esame in sede referente i pareri di tali Commissioni dovranno essere resi solo sul testo base (o eventualmente sul testo unificato) e non su tutti gli emendamenti presentati. Tuttavia nel caso in cui la Commissione di merito nel corso dell’esame dovesse approvare emendamenti che introducono disposizioni impattanti sul profilo finanziario, la Commissione Bilancio sarà tenuta ad esprimere il proprio parere entro quindici giorni solo su quegli emendamenti. Si tratta di un intervento che consentirebbe di semplificare il lavoro della Commissione Bilancio e eviterebbe inutili blocchi nei lavori della Commissione di merito.

Semplificazione e razionalizzazione dei lavori

Sono previsti interventi che puntano ad una ottimizzazione dei lavori del Senato, limitando il ricorso frequente ad atteggiamenti ostruzionistici – che spesso paralizzano l’esame dei provvedimenti – e garantendo la certezza dei tempi della decisione parlamentare.

Merita particolare attenzione la previsione di una corsia preferenziale per i disegni di legge di iniziativa popolare. La Riforma prevede che l’esame di questa particolare tipologia di provvedimenti debba essere portato a termine entro tre mesi dalla loro assegnazione: in caso contrario il provvedimento viene iscritto d’ufficio nel calendario dei lavori dell’Assemblea e la discussione si svolge nel testo dei proponenti, senza che sia possibile avanzare questioni incidentali.

Il progetto di Riforma prevede, inoltre, alcuni interventi di maquillage del Regolamento, necessari al suo adeguamento ai tempi e ai cambiamenti intervenuti con la riforma dei documenti di bilancio e nella disciplina di recepimento della normativa europea.

@RiccaPassantino

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17 Novembre 2017

Cosa influisce sul soft power dell’Italia

Articolo di Francesco Schlitzer su formiche.net

La delegittimazione, per lotte politiche interne, del presidente della Bce l’italiano Mario Draghi di sicuro non aumenterà la nostra autorevolezza politica internazionale. La candidatura e la scelta di figure così apicali a livello mondiale non dovrebbe essere messa a rischio per ragioni di calcolo politico. Eppure il tema dell’autorevolezza di una nazione è tutt’altro che […]

La delegittimazione, per lotte politiche interne, del presidente della Bce l’italiano Mario Draghi di sicuro non aumenterà la nostra autorevolezza politica internazionale. La candidatura e la scelta di figure così apicali a livello mondiale non dovrebbe essere messa a rischio per ragioni di calcolo politico. Eppure il tema dell’autorevolezza di una nazione è tutt’altro che banale. Joseph Nye coniò il concetto di soft power, circa ventisette anni fa, per descrivere quel potere condiviso (soft) che nel nuovo millennio sarebbe stato più efficace del potere imposto (hard). Quanto più un Paese fosse stato abile nell’erigere ponti, incoraggiare relazioni e costruire network tanto più avrebbe influenzato la politica e l’agenda internazionale, guadagnando credibilità e autorevolezza. In sintesi, colui che domina non è necessariamente il più forte. Del soft power si è continuato a discutere in tutti questi anni collegandolo da un lato alla progressiva erosione e devoluzione del potere dei governi e dall’altro al cambiamento che la componente digitale ha apportato all’esercizio stesso del potere e del consenso.

Molto interessante, in questo senso, è il contributo che i colleghi di Portland, l’agenzia di comunicazione strategica fondata da Tim Allan ex portavoce di Tony Blair, forniscono con il loro rapporto The Soft Power 30. Si tratta di un’analisi che ha l’ambizione di individuare un indice per misurare trenta Paesi in termini di soft power. Lo stesso Nye considera quest’analisi il miglior riferimento sul quale lavorare. Il rapporto misura sia con dati quantitativi che qualitativi sei sub-indici. Per dare alcuni esempi, l’indice Education valuta, Paese per Paese, non soltanto la qualità della formazione ma anche la capacità di attrarre studenti stranieri o di facilitarne gli scambi. L’indice Digital, valuta quanto le tecnologie digitali siano utilizzate nelle interazioni sociali. Si tratta, quindi, di un modello complesso e articolato, in fase di continuo perfezionamento. L’idea di fondo è che, quanto più i sei sub-indici sono sviluppati in un determinato Paese tanto più quel Paese aumenterà il proprio soft power e quindi la sua capacità di influenza a livello globale. Nell’ultimo rapporto l’Italia è stabile al tredicesimo posto, mentre Francia, UK e USA occupano nell’ordine le prime posizioni. La Francia, in precedenza quarta, rappresenta una sorpresa dovuta a diversi fattori tra i quali l’elezione di Macron e la sconfitta del Front National ma soprattutto la capacità dei francesi di affrontare e gestire gli attacchi terroristici. È interessante notare che il Regno Unito, nonostante la Brexit, sia stabile al secondo posto e in tutti gli indici, il sistema britannico appare solido e molto ben organizzato. Questo risultato ci dice anche che l’essere o no in Europa non è, di per sé, indicativo della capacità e del ruolo d’influenza di un Paese.

Il rapporto fornisce delle indicazioni politiche importanti all’Italia evidenziando che la nostra politica dovrebbe puntare molto di più sulla qualità dell’istruzione, sul rafforzamento della nostra identità culturale e sulla diffusione del digitale. Purtroppo nessuna di queste è tra le priorità della campagna elettorale che incombe. In particolare, il contributo che le tecnologie digitali stanno dando alla crescita del soft power è rilevante. La diffusione multidirezionale dell’esercizio del potere trova, infatti, la sua realizzazione concreta attraverso l’uso delle piattaforme digitali che costituiscono un formidabile strumento di creazione del consenso. L’impressione però è che la nostra classe politica, e non solo, abbia male interpretato le possibilità e l’uso del digitale nella comunicazione.

Come ha fatto notare Claudio Paolucci dell’Università di Bologna, oggi si scambia la visibilità per autorevolezza, un numero alto di followers o di retweet come sinonimo di qualità del messaggio o della fonte. L’elemento quantitativo della comunicazione prevale su quello qualitativo, persino su quello della verità fattuale. Possiamo, quindi, fare tutti i proclami sul web e avere le migliori intenzioni ma se continuiamo a essere tra i Paesi più corrotti al mondo, se restiamo penultimi nel numero di laureati in Europa o se continuiamo a essere poco innovativi, non saranno certo le frasi a effetto o i like sulle pagine di Facebook ad aumentare la nostra capacità d’influenza a livello internazionale. Per queste ragioni, sarà certamente interessante discutere del nostro Indice di soft power, e quindi del posizionamento del Paese, presentando il rapporto Portland anche in Italia il prossimo anno. Forse potremo capire anche come le nostre vicende politiche, le crisi bancarie, l’immagine di Roma e persino la mancata qualificazione ai mondiali di calcio avranno influito sul nostro soft power.

@FraSchlitzer

Fonte: formiche.net

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23 Ottobre 2017

Codice antimafia, Banca d’Italia e non solo, chi impapocchia leggi e mozioni?

Articolo di Francesco Schlitzer su formiche.net

Nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha evidenziato alcuni “profili critici” in occasione della firma per la promulgazione del nuovo codice antimafia, invitando il governo a mettere nuovamente mano al testo per modificare alcuni aspetti relativi alla cosiddetta “confisca allargata”. Il nuovo codice, infatti, non include alcune fattispecie di reati molto gravi, […]

Nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha evidenziato alcuni “profili critici” in occasione della firma per la promulgazione del nuovo codice antimafia, invitando il governo a mettere nuovamente mano al testo per modificare alcuni aspetti relativi alla cosiddetta “confisca allargata”. Il nuovo codice, infatti, non include alcune fattispecie di reati molto gravi, ad esempio terrorismo internazionale e reati informatici, che erano invece state inserite l’anno prima in un altro provvedimento e in attuazione di una specifica direttiva dell’Unione europea.

Non è la prima volta che un Presidente della Repubblica solleva rilievi a provvedimenti dell’esecutivo o del Parlamento. Basti ricordare che Giorgio Napolitano, durante il governo Berlusconi, non firmò la riforma del diritto del lavoro e neppure il decreto legge sulla vicenda Englaro. Più in generale, esperti costituzionalisti osservano, da diversi anni, la pericolosa deriva che ha preso il nostro processo di formulazione e approvazione delle leggi. Basti ricordare che Michele Ainis, già nel 1997 denunciò in un interessante pamphlet il fenomeno della cosiddetta “legge oscura”, dove l’oscurità nascondeva la profonda approssimazione nella scrittura dei testi legislativi, l’assenza di analisi e dati a sostegno dei provvedimenti, gli errori materiali e soprattutto l’incomprensibilità della scrittura per qualsiasi cittadino, anche quello più “attrezzato” culturalmente. Le ragioni di questa deriva, che appare inarrestabile, sono diverse e ognuna andrebbe valutata attentamente. Ne elenco solo un paio.

La prima, a mio avviso, risiede nell’effetto di spostamento dell’epicentro del processo decisionale sul governo. Spostamento che ha, di fatto, cancellato il ruolo geometrico e di composizione degli interessi che veniva svolto dal Parlamento. Se abbiamo una cattiva qualità delle leggi, è dovuto anche al fatto che i governi, spinti dall’esigenza di attuare tempestivamente l’agenda politica o di dare risposte immediate a sentimenti diffusi nell’opinione pubblica, utilizzano la decretazione d’urgenza, dove spesso l’urgenza sta per fretta. La fretta, si sa, è nemica del bene ed è ancor più nemica se in un provvedimento sono inserite tante disposizioni eterogenee fra loro (leggi omnibus). Se poi durante l’esame, il provvedimento viene trasformato in un maxi-emendamento composto da un solo articolo e centinaia di commi, sul quale viene posta la questione di fiducia, le probabilità di errori o strafalcioni sono ancora maggiori. Tutto si comprime e tutto diventa forma a scapito della sostanza. Termini per la presentazione di emendamenti ridotti a poche ore, audizioni compresse in pochi minuti e un monocameralismo di fatto, perché non c’è tempo per la seconda lettura del provvedimento.

Ricordo che procedere rapidamente ha anche la conseguenza di non consentire agli uffici di staff dell’esecutivo né ai funzionari parlamentari di poter predisporre serie analisi d’impatto. Gli staff tecnici, che dovrebbero attuare la scelta politica in una norma corretta e coerente, restano ai margini.  E ancora, sempre per la fretta, si sceglie di utilizzare in maniera pervasiva e devastante la tecnica della novellazione. Si tratta di norme dove, anziché riscrivere chiaramente e daccapo la modifica proposta, si preferisce volutamente indicare solo l’articolo, il comma o il periodo che viene appunto novellato. Cosicché il risultato finale è avere delle norme che sono completamente illeggibili e che escludono il cittadino dal poter comprendere il significato e soprattutto le conseguenze del dispositivo.

Di novella in novella, di modifica in modifica, abbiamo costruito una babele di leggi, spesso inutili e inattuate. Si tratta, a mio avviso, di un fatto grave, un vulnus della democrazia e che ha un costo enorme per il Paese. Secondo aspetto: il Parlamento fa le leggi, almeno in teoria. Su questo dobbiamo avere l’onestà nel riconoscere che questa istituzione è stata mortificata negli ultimi vent’anni e più. La si è voluta far passare come il luogo dove tutto si ferma per impedire all’esecutivo di turno di poter cambiare il Paese e così ne abbiamo svilito il ruolo. I dati di produttività del nostro Parlamento sono assolutamente in linea con quelli di Paesi europei a noi più vicini. Il tema, quindi, sembra essere più la qualità di ciò che approva, che non i tempi. Qualità che dipende anche dal profilo delle persone che vengono elette. Purtroppo, grazie a leggi elettorali bizzarre, abbiamo delegato ai partiti la nomina dei parlamentari, dimenticando che i partiti, se proprio devono nominare i parlamentari, andrebbero sottoposti prima a regole adeguate sulla trasparenza e democraticità interna. Evidenzio che un parlamentare politicamente debole è più facilmente “catturabile” dalle lobby, proprio perché non è adeguatamente attrezzato per dialogare alla pari con i gruppi d’interesse.

Infine, restando in tema di partiti, occorre ricordare che una volta il partito politico aveva personale competente che lavorava alla stesura di proposte di legge, preventivamente studiate e condivise con i corpi sociali di riferimento. Le proposte più importanti andavano a far parte del programma di governo e portate all’attenzione del Parlamento. Attività che oggi non sembra essere rilevante perché il fenomeno del leaderismo politico tende a preferire lo slogan o a copiare (male) cose che funzionano in altri contesti. Sarà pure un segno dei tempi ma che oggi mozioni importanti, come quella su Banca d’Italia, si discutano istituzionalmente su chat, appare, a chi scrive, quantomeno discutibile.

Insomma, il modus operandi sembra più da fast food della legislazione, dove la rapidità prevale sulla qualità. Una modernizzazione delle istituzioni e dei processi decisionali è sì necessaria ma non con l’obiettivo di conquistare poteri o scorciatoie per escludere i cittadini, semmai con quello di aumentare la loro partecipazione e migliorare la qualità delle politiche. La credibilità delle istituzioni si misura con ciò che fanno e non con ciò che dichiarano di essere. Abbiamo bisogno di meno leggi e di maggiore qualità. Abbiamo bisogno di slow food.

@FraSchlitzer

Fonte: formiche.net

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