News

15 Marzo 2019

Diritto alla mobilità per le persone con disabilità

Cittadinanzattiva, UILDM e VERA per promuovere un comportamento socialmente responsabile

Il 19 febbraio 2019 VERA ha presentato in conferenza stampa insieme a Cittadinanzattiva, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e alla prima firmataria l’On. Maria Chiara Gadda, la Proposta di Legge (A.C. 1348)per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

In una realtà come quella italiana, dove ogni amministrazione comunale può scegliere come comportarsi in merito al pagamento delle strisce blu per i cittadini con disabilità, questa Proposta ha l’obiettivo di superare tale discrezionalità stabilendo definitivamente il diritto all’esenzione. Si tratta di un piccolo passo verso un approccio attento alla mobilità delle persone con disabilità, un’iniziativa ampiamente condivisa che può contribuire a migliorare nel concreto la vita dei cittadini.

Nel corso delle ultime settimane l’argomento è stato trattato e approfondito da diverse testate nazionali e programmi tv. In particolare sabato 02.03.2019, durante il programma Settegiornidi Rai Parlamento è andato in onda il servizio “Disabili: una legge per i parcheggi gratuiti”, durante il quale sono intervenuti l’On Maria Chiara Gadda (PD), Rossella Muroni (Liberi e Uguali), Roberto Pella (Forza Italia), Giuseppe Donina (Lega) e Daniele Stavolo (Presidente Fish Onlus Lazio), mentre in studio l’argomento è stato discusso insieme a Paola De Micheli (PD) ed Emilio Carelli (M5S). Dal servizio emerge la volontà da parte di tutti i Partiti di lottare insieme per garantire un diritto che risponda alle esigenze di ognuno di noi e non solo delle persone con disabilità.

Il Fatto Quotidianone parla invece in un articolo di Renato La Cara del 04.03.2019, che spiega intenzionalità e obiettivi della Proposta di Legge, facendo riferimento ad uno scenario italiano disordinato e disomogeneo. Il pezzo riporta inoltre le parole esplicative di Antonio Gaudioso (Segretario generale di Cittadinanzattiva), che pone al primo posto i concetti di civiltà e uguaglianza, alla base della lotta per le pari opportunità.

Per approfondimenti: Diritto alla mobilità per tutti

@verastudio_it

Settegiorni – Rai Parlamento 02.03.2019: raiparlamento.rai.it

Il Fatto Quotidiano 04.03.2019: ilfattoquotidiano.it

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK